Donazioni e deduzione
Le donazioni effettuate a favore dell’Associazione Amici Trentini ODV a sostegno delle attività di solidarietà, compreso il sostegno a distanza, vengono considerate oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi.
Quindi le erogazioni in denaro o in natura effettuate a favore dell’Associazione Amici Trentini ODV - a sostegno delle attività di solidarietà - da parte delle persone fisiche, enti, società, nella prossima dichiarazione dei redditi verranno considerate, ai sensi del c. 1 e 2 dell'art. 83 del Codice del Terzo Settore, deducibili nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato o in alternativa per le sole persone fisiche, la donazione certificata sarà detraibile nel limite del 35% della somma versata fino ad un importo non superiore ad €uro 30.000,00.
E’ però possibile godere di tali agevolazioni solo se le donazioni vengono effettuate con sistemi di pagamento verificabili ossia:
• bollettino di conto corrente postale • bonifico bancario • assegno • estratto conto carta di credito, carta di debito o carta prepagata
Per poter usufruire di questi vantaggi non è necessario possedere una ricevuta fiscale, ma è sufficiente conservare la prova dell’avvenuto versamento.