L’Associazione Amici Trentini informa che le coppie che hanno conferito l’incarico all’ associazione ed hanno una procedura di adozione ancora attiva e/o in corso sono ad oggi 7.
Attualmente il tempo medio per concludere un iter adottivo – che si considera a partire dall’ approvazione della coppia da parte dell’Autorità straniera all’ingresso del minore in Italia, può andare dai 18 ai 24 mesi con la precisazione che tale tempo può subire variazioni che possono essere anche forti e riconducibili a fatti indipendenti.
Il tempo medio per giungere all'abbinamento con un minore e successivamente alla definizione della procedura di adozione in ognuno dei Paesi in cui l'Ente opera, dipende inoltre dalle caratteristiche della coppia, dall'età, dalle disponibilità e da eventuali vincoli e/o limitazioni contenute nel Decreto di idoneità rilasciato dal Tribunale per i Minorenni competente.
Per le coppie che danno la loro disponibilità ad adottare bambini dagli 8 anni in su c’è possibilità che i tempi si riducano sensibilmente.
Sono sempre più numerosi i casi di minori adottabili segnalati dalle Autorità del loro Paese di origine. Questi minori oltre ad essere abbandonati possiedono delle caratteristiche che li rendono "speciali" - sono considerati "speciali" per la loro età (a partire dai nove-dieci anni), perché sono gruppi di fratelli oppure perché sono affetti da malformazioni o patologie (talvolta anche risolvibili). Per le coppie che, accompagnate e sostenute, danno la loro disponibilità ad accogliere e adottare questi minori, i tempi di attesa si riducono.
dettagli...